iMessage: BlackBerry e gli operatori annientati da Apple

iMessage

iMessage: BlackBerry e gli operatori annientati da Apple

Se da un lato la presentazione di iOS 5.0 ha fatto felice moltissimi utenti per le grandi novità introdotte nella nuova major release del firmware per iPhone, iPad e iPod Touch, la stessa cosa non si può dire per gli operatori telefonici e per RIM e i suoi BlackBerry.

Il nuovo servizio iMessage integrato in iOS 5.0 ha tirato un brutto colpo sia a RIM che agli operatori telefonici.

RIM con iOS 5.0 avrà perso l’esclusiva di BlackBerry Messenger, il servizio per eccellenza che sino ad oggi ha permesso ai soli utenti BlackBerry di comunicare tra loro gratuitamente scambiandosi messaggi di testo, foto, video e note vocali.

Il colpo più grosso però lo hanno ricevuto gli operatori che da quando sarà disponibile iOS 5.0 vedranno calare in modo esponenziale l’utilizzo degli SMS e degli MMS, pensate al numero di iPhone attualmente in commercio, ovvero 200 milioni, moltiplicatelo per il numero di SMS e MMS che potenzialmente 200 milioni di utenti potrebbero scambiarsi giornalmente e vi renderete conto immediatamente a quanto può ammontare la potenziale perdita che gli operatori subiranno.

Ma cosa possono fare gli operatori per bloccarne l’utilizzo? Ben poco in quanto iMessage funziona su rete 3G e su rete WiFi utilizzando lo stesso metodo attualmente utilizzato da FaceTime, ne tanto meno possono pensare di sostituire gli SMS o MMS con qualche cosa di nuovo, l’unica possibilità che avranno sarà quella di togliere completamente le tariffe agevolate previste per gli utenti iPhone per l’invio degli SMS.

In sostanza iMessage sarà la novità proposta da Apple che non andrà a genio agli operatori e che difficilmente saranno in grado di controllare.

[Via]

4 Thoughts on iMessage: BlackBerry e gli operatori annientati da Apple

  1. STI TITOLI per far SCENA sono qualcosa di UMILIANTE per questo SITO! ma lo ZIO SAM qui a destra che dice SCRIVI PER NOI, la dice lunga sulla selezione del personale che scrive per il sito!!! ANNIENTATI BLACKBERRY e OPERATORI??? tanto per cominciare se proprio qualcuno doveva annientare gli operatori era RIM con il suo Bleackberry Messenger e non iMessage ci APPLE che ora vogliamo far passare come una NUOVA IDEA RIVOLUZIONARIA DI STEVE JOBS!!! e poi se non sapete le cose, restate in silenzio, che tante volte si fa + bella figura!!!
    La cosa che nessuno sa (MA IO SI) è che iMessage sarà compatibile con Blackberry Messenger e permetterà di comunicare anche con gli utenti Blackberry!!! Ricordate il RUMOUR dove si diceva che RIM stava pensando di sviluppare BBMessenger anche per iOS? beh! era un indiscrezione trapelata grazie ad una parte del codice sorgente di BBMessenger, dove si intravedevano per dirla in breve parti di codice riguardante iOS!!! La cosa è stata interpretata male però, non è RIM che svilupperà BBM per iOS ma bensì le applicazioni saranno compatibili tra loro…….. a tutto vantaggio NOSTRO!

    1. Flavio Meazza

      Intanto per cominciare rispondo alla tua affermazione riguardo la selezione del personale pregandoti di portare rispetto per gli autori del sito che svolgono il loro lavoro ogni giorno con serietà.
      Per quanto riguarda il resto, beh posso solo dirti di andare a guardare le statistiche degli iPhone e iPad venduti e comparare i dati con le vendite di RIM. 200 milioni di iPhone venduti in continua crescita stai sicuro che un problema agli operatori lo possono creare di sicuro.
      Per quanto riguarda RIM invece, visto che con molta probabilità arrivi proprio da li, ti posso dire che anzichè criticare gli altri postando commenti di elogio, prova a pensare cosa poter fare per cercare di ribaltare la situazione, per cercare di valorizzare il prodotto, per cercare di rendere BlackBerry e le sue applicazioni degne di fare concorrenza ad Apple e al suo iPhone e iPad.
      Per dirla tutta, hai visto il prezzo di vendita del nuovo BlackBerry PlayBook? Certo che si, quindi secondo te quella è concorrenza?

Leave a Comment