HP TouchPad: Quando HP copia iPad per sconfiggerlo
Anche HP ha presentato il suo nuovo HP TouchPad, il nuovo tablet presentato da HP dotato di sistema operativo WebOS 3.0 e del tutto identico a Apple iPad.
Il nuovo HP TouchPad ha un display da 9,7 pollici con una risoluzione di 1024 x 768 pixel, processore Qualcomm Snapdragon dual core a 1.2 GHz con 1 GB di RAM e offre la possibilità di visualizzre i contenti Flash, connessione WiFi, Bluetooth e memoria Flash da 32 e 64 GB, batteria da 6300 mAh, connessione Micro-Usb, altoparlanti stereo, accelerometro, magnetometro e giroscopio. Hp inoltre fa sapere che la versione 3G arriverà in un secondo momento nel corso del 2011 ma la versione solo wifi avrà la possibilità di collegarsi agli smartphone Palm per l’invio di SMS o per gestire le chiamate.
Il sistema operativo WebOS 3.0 ha un’interfaccia grafica accattivante ma anche in questo caso, alcune soluzoni grafiche ricordano molto le stesse utilizzate su Apple iPad.
Ecco le caratteristiche:
- Processore: Qualcomm Snapdragon dual-CPU APQ8060 1.2GHz
- Schermo: 9,7″ XGA (1024×768) capacitivo multitouch
- Networking: Wi-Fi 802.11b/g/n con WPA, WPA2, WEP, 802.1X, Bluetooth 2.1 + EDR supporta A2DP stereo Bluetooth
- Storage: 16GB o 32GB
- GPS: A-GPS (solo modelli 3G)
- Fotocamera: Webcam frontale da 1,3 megapixel
- Sensori: sensore di luminosità, accelerometro, compasso digitale, giroscopio
- Formati supportati: audio DRM-free MP3, AAC, AAC+, eAAC+, AMR, QCELP, WAV
video MPEG-4, H.263, H.264 - Porte: microUSB 2.0 Hi-Speed, jack audio da 3,5mm
- Tastiera: Virtual keyboard
- Email: Microsoft Exchange email con tecnologia Microsoft Direct Push POP3/IMAP (Yahoo! Mail, Gmail, AOL, Hotmail, etc.)
- Messaggistica: Sistema IM e SMS
- Audio: altoparlanti integrati con sistema Beats Audio
- Batteria: ricaricabile da 6300 mAh
- Dimensioni: 240mm x 190mm x 13.7mm
- Peso: 740gr
- Sistema operativo: HP webOS
- Colore: nero
Il nuovo HP TouchPad verrà commercializzato a partire dall’estate 2011
La somiglianza ad Apple iPad è del tutto imbarazzante, c’è già chi ironizza che per battere iPad basta copiarlo e dipingerlo di nero! Purtroppo però tutto l’ecosistema di Apple non può essere copiato!
A questo punto, vista l’esperienza del povero produttore di taglieri con la forma di iPad, mi aspetto che i legali di Cupertino contattino al più presto HP e fermino la produzione di HP TouchPad in quanto se un tagliere deve essere fermato, ancora più un tablet funzionante identico a iPad deve subire lo stesso trattamento.
Leave a Comment