Apple iPad a confronto con BlackBerry PlayBook

Al CES 2011 di Las Vegas, i ragazzi di AppAdvice hanno avuto la possibilità di provare con mano BlackBerry PlayBook, l’anti iPad della canadese RIM. I ragazzi di AppAdvice però, non contenti, lo hanno messo a confronto con Apple iPad.
Il BlackBerry PlayBook è il primo tablet realizzato da RIM di cui spesso ne abbiamo discusso sul nostro blog e ancora di più ne abbiamo sentito parlare fra i vari blog di tecnologia esistenti in internet.

BlackBerry playBook oltre ad essere più piccolo di Apple iPad include alcune funzioni mancanti nel tablet Apple. Possiede due fotocamere (anteriore e posteriore) rispettivamente da 3 e 5 megapixel, una porta HDMI ed ingresso micro USB.

Ecco le pricipali caratteristiche di BlackBerry PlayBook:

  • display 7″, capacitivo con risoluzione 1024×600;
  • processore dual core da 1 GHz;
  • compatibilità video a 1080p (Full HD);
  • 1 GB di memoria RAM;
  • Wi-Fi 802.11 a/b/g/n;
  • disponibile nelle versioni a 16, 32 e 64 GB.

Ma saprà BlackBerry PlayBook reggere il confronto con Apple iPad? Vediamolo insieme in questo video offerto da AppAdvice.

 

Dal nostro punto di vista, almeno per quanto si può vedere da questo confronto, il display di BlackBerry PlayBook non reagisce benissimo ai comandi impartiti, infatti spesso si nota il ragzzo di AppAdvice ripetere le gesture in quanto il tablet non reagisce al comando, inoltre il display sembra un po’ troppo piccolo per un tablet, tanto più per un utilizzo professionale. Nulla da dire invece sulla qualità della fotocamera anteriore e posteriore.

Inoltre il punto dolente di RIM sono le applicazioni, BlackBerry PlayBook e il BlackBerry App World reggerà il confronto con Apple iPad e App Store? Secondo noi no!

Voi cosa ne pensate?

2 Thoughts on Apple iPad a confronto con BlackBerry PlayBook

  1. Credo che 7 pollici sia perfetto(ne ho gia’uno cinese e si porta nella tasca posteriore dei jeans)flash 10.1,micro usb gia’ questo è piu’ che sufficiente

  2. ahahah per voi non sarà all’altezza, ma voglio porvi una domanda, voi del iPad come fate a vedere i contenuti in flash o vedere un filmato in streaming che non sia su youtube? ah gia non potete o dovete scaricare un’app/jailbreakare, vabbè dai non è quello il problema, parliamo a livello di portabilità, l’ipad per essere portato in giro necessita di una borsa o va tenuto in mano come si tiene un libro, il playbook invece sta perfettamente nella giacca da uomo o come ha detto FRANZ sta nella tasca dei jeans, per quanto riguarda le app penso che con l’integrazione dell’android store vi possiate dare da soli la risposta, ma c’è anche da dire che non è solo il numero di app che rende utile e ricco uno store, faccio notare che il playbook ha preinstallato una suite office completa pronta a leggere e CREARE testi [doc, xls,pdf(sola lettura) ppt] completamente GRATIS, la velocità del browser è ottima e ricodo che il playbook non necessita di una sim a se stante ma sfrutta la connessione del BlackBerry tramite il bluetooth o quella di un’altro dispositivo attraverso il thetering, vorrei infine sottolineare il contenuto della confezione: ovivamente il nostro Playbook nella versione 16-32-64GB, una custodia in neoprene (non mi pare di averla vista nell’ipad), il cavo per il pc e quello per la carica, e il cavo hdmi (non mi pare di aver visto neppure questo nelal confezione)…beh ora che abbiamo fatto un confronto anche dal punto di vista di un blackberriano possiamo dire che questo confronto è equo..per chi ha vuto il coraggio di leggere tutto questo commento, complimenti, ora ch avete un po(poco) piu chiare le idee riguardo i due dispositivi, potete scegliere.
    Ciao
    Ax

Leave a Comment