Apple e Nokia trovano l’accordo
Apple e Nokia trovano l’accordo
La vicenda legale che ha visto coinvolte Apple e Nokia in questi anni è giunta al termine con un accordo fra le parti in cui Apple avrebbe accettato il pagamento delle royalties per l’utilizzo di alcuni brevetti Nokia.
La vicenda inizio nel 2009 con una causa iniziata da Nokia nei confronti di Apple per violazione di alcuni brevetti riguardanti diverse tecnologie fra cui GSM, UMTS e WLAN, una decina di brevetti considerati chiave che avrebbero permesso ad Apple lo sviluppo del proprio iPhone. Apple dal canto suo rispose a Nokia due mesi dopo con una serie di contro querele che diedero inizio a una causa legale che durò sino ad oggi.
Per Nokia questo accordo è di vitale importanza in quanto la società non naviga in ottime acque e il CEO di Nokia Stephen Elop ha dichiarato:
“l’accordo mostra come le proprietà intellettuali di Nokia permetteranno di focalizzarsi su nuove opportunità nel mercato della comunicazione mobile. Siamo felici che Apple sia ora parte del crescente numero di licenziatari del nostro gruppo”
Una vittoria questa che potrebbe dunque portare Nokia a tirare un po’ di sollievo in un periodo abbastanza duro per la società che oltre tutto rischia di essere sorpassata nel mercato degli smartphone proprio da Apple e Samsung.
Leave a Comment