Tre dipendenti Foxconn in cella per la fuga di notizie su iPad 2
Tre dipendenti Foxconn in cella per la fuga di notizie su iPad 2
La fuga di notizia riguardanti iPad 2 avvenuta lo scorso dicembre dagli stabilimenti Foxconn costa a 3 cinesi dipendenti della fabbrica che assembla iPad e iPhone, ben 4 anni di reclusione e una multa di 30.000 euro.
Lo scorso dicembre i tre dipendenti Foxconn avevano passato informazioni riservatissime riguardanti iPad 2 a una aziende che ebbe così la possibilità di mettere in vendita delle custodie per iPad 2 ben tre mesi prima della sua presentazione ufficiale. Foxconn dal canto suo ha commentato la notizia dichiarando che l’azienda deve proteggere i segreti industriali e quelli dei loro clienti.
Gli imputati e poi condannati sono Xiao Cheng Song (18 mesi di prigione e 150mila Yuan di multa), direttore generale di MacTop Electronics colpevole di avere offerto 20mila Yuan (circa 2100 euro) e buoni sconto a Hou Peng Na un ex dipendente di Foxconn in cambio di informazioni su iPad 2. Hou (un anno di prigione e 30mila Yuan di multa) aveva a sua volta pagato Lin Ke Cheng (14 mesi di prigione e 100mila Yuan di multa) un ricercatore e sviluppatore di Foxconn, per fotografare il dorso di iPad 2.
La scelta di Foxconn di portare in tribunale e fare condannare i tre dipendenti non deve sorprendere perchè l’azienda deve il proprio lavoro e le proprie commesse a partner importanti com Apple, Dell, HP, Microsoft, RIM e non può assolutamente permettersi di incrinare i rapporti con essi in quanto essenziali per sopravvivere.
Proprio per questo l’azienda ha dichiaro: «la protezione delle proprietà intellettuali proprie e dei clienti è assunta come priorità assoluta e per questo vengono prese tutte le necessarie azioni per tutelarsi da ogni violazione»
Leave a Comment