Buche sulla strada? No problem, le scova iPhone
Sembra uno scherzo ma in realtà è proprio così ed è quanto sta accadendo nel comune di Boston, un’applicazione che installata sull’iPhone permette di scovare e segnalare al comune le buche presenti sul manto stradale.
L’applicazione è un prototipo sviluppato in collaborazione con il Worcester Polytechnic Institute il cui utilizzo è molto semplice, l’automobilista appoggia il suo iPhone sul cruscotto e l’applicazione lungo il tragito tramite l’accellerometro interno dell’iPhone riesce ad identificare gli scossoni e segnalarli tempestivamente al comune.
Il progetto attualmente è in sperimentazione e verrà messo a punto meglio in primavera quando il problema delle buche aumenterà a causa dello scioglimento del ghiaccio sulle strade.
Un’applicazione che sarebbe estremamente utile anche in Italia considerando i crateri che purtroppo ogni giorno dobbiamo affrontare, ma si sa, gli americani su certe cose sono sempre un passo avanti rispetto a noi.
One Thought on Buche sulla strada? No problem, le scova iPhone
Vorrei segnalare questo interessante sito http://www.citywarn.it che permette in qualsiasi momento di denunciare con una foto quello che non va in città,
dalle buche in strada ai graffiti ai rifiuti ingombranti abbandonati sui marciapiedi