iOS 4.3: Hotspot Personale anche su iPhone 3GS

HotSpot Personale

iOS 4.3: Hotspot Personale anche su iPhone 3GS

Sebbene non evidenziato ne sul sito Apple ne nelle varie indiscrezioni trapelate nel corso dei test della versione Golden Master, la funzione Hotspot Personale funziona su iPhone 3GS sebbene in modo differente.

Nel corso del Keynote di presentazione lo scorso 2 marzo 2011 avevamo appreso che la funzione Hotspot Personale di iOS 4.3 era compatibile esclusivamente con iPhone 4 permettendo all’utente di creare un proprio Hotspot WiFi sul proprio melafonino, da nessuna parte era invece scritto o è stato detto che Hotspot Personale (Personal Hotspot) funziona anche su iPhone 3GS seppur esclusivamente attraverso la connessione Bluetooth.

In iPhone 4 Hotspot personale permette la creazione di un proprio Hotspot protetto da password consentendo l’accesso sino a un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente (limite settato a discrezione dell’operatore), in iPhone 3GS la funzione Hotspot invece la condivisione attraverso il WiFi non è presente e l’abbinamento avviene attraverso il Bluetooth supportando un solo dispositivo alla volta.

iOS 4.3 Hotspot Personale

Vediamo come procedere all’abbinamento dei due dispositivi:

Sul nostro iPhone andiamo in impostazioni, quindi scegliamo Hotspot Personale e lo accendiamo. Ci portiamo ora sul nostro iPad e andiamo su Impostazioni > Generali > Bluetooth, ci accertiamo che la connessione sia accesa e nell’elenco dei dispositivi rilevati connettiamo il nostro iPhone. Da questo momento i due dispositivi sono abbinati e la connessione internet di iPhone è condivisa. Una volta terminata la navigazione spegniamo su iPhone la funzione Hotspot.

Una buona notizia questa per tutti i possessori di iPhone 3GS che da oggi avranno la possibilità di condividere con il proprio iPad o il proprio computer la connessione internet.

Se non appare sulla schermata principale:
Andate in Impostazioni Generali, rete, hotspot personale e accendetelo, da questo momento dovrebbe apparire anche sulla prima schermata di Impostazioni.

Per sapere le tariffe applicate dagli operatori per l’utilizzo della funzione Hotspot Personale sia su iPhone 3GS che su iPhone 4 potete leggere l’articolo iOS 4.3 Hotspot Personale e gli operatori: situazione aggiornata

Continuate a seguirci per scoprire tutte le novità introdotte in iOS 4.3.

 

 

59 Thoughts on iOS 4.3: Hotspot Personale anche su iPhone 3GS

  1. Una domanda: ho 3GS e hotspot attivo. Se lo imposto via usb funziona correttamente su un pc con winxp mentre se attivo il bluetooth cosa devo fare per far vedere ad xp il mio iphone?

    Tnx e complimenti per l’articolo

    1. Ciao Benna, per quanto riguarda XP non abbiamo ancora testato la funzione ma presumibilmente la connessione dovrebbe funzionare soltanto con cavo USB.

    2. Capito, grazie.

      Anche perchè se anche la connettività Bluetooth è limitata ad un dispositivo alla volta tanto vale usarlo via cavo, almeno in questo modo il telefono si ricarica anche mentre via bluetooth si sicaricherebbe decisamente in fretta.

      Comunque, se avete update teneteci aggiornati.

      Grazie

    3. Con Tim il traffico è in base al tuo piano dati, quindi scalfo dallo stesso

    4. Ciao Kiara, la situazione è molto strana in quanto ad alcuni compare la funzione e ad altri no, dal nostro punto di vista sembra il caso di verificare il piano tariffario e l’operatore sia degli utenti che vedono la funzione, sia di quelli che non la vedono.
      Noi i test li abbiamo effettuati su un iPhone 3GS con operatore TIM e piano tim x smartphone.

      Vediamo in questo modo se riusciamo ad avere qualche informazione in più.
      Inoltre vi anticipiamo che abbiamo richiesto ufficialmente la posizione degli operatori per quanto riguarda la tariffazione del traffico.
      Non appena avremo questa informazione pubblicheremo un articolo a riguardo.

  2. In realtà non c’è nulla di nuovo rispetto alla versione precedente del software.

    Ho un iPhone 3gs e ho appena effettuato l’aggiornamento. Mi sono stupito in un primo momento di trovare questa “nuova” funzione nelle mie impostazioni perché avevo sentito che era destinata solamente al MelaFono 4.

    Guardando bene però ho capito che hanno semplicemente “razionalizzato” il tutto. Quello che nella 4.3 si chiama “Hotspot personale” nelle versioni precedenti era semplicemente “Tethering Internet”, con stesse funzionalità usb e bluetooth.

    Nota positiva: ora è nella schermata principale delle impostazioni e non bisogna più andare a scartabellare nei menu per trovarlo.

    1. Ciao AlbySpace, in realtà è proprio così, hanno sostituito il tethering con l’Hotspot, la differenza sostanziale è che ora però puoi connettere iPad a iPhone, cosa che il tethering precedente non permetteva di fare.

    1. Ciao Giuseppe, la funzione Hotspot Personale la trovi in impostazioni una volta aggiornato a iOS 4.3

    2. ho fatto ripristino delle impostazioni di rete ma niente nn mi compare hotspot …..come posso fare

  3. Ciao Ragazzi,
    ho un Iphone 3gs 16gb. Ho aggiornato ieri sera ad IOS 4.3 ma come a *Giuseppe, anche a me nelle impostazioni non compare “hotspot”.. che devo fare?
    Ripristino il tutto?
    Help… 🙂
    Credevo fosse normale ma se voi mi dite che invece questa funzione è stata implementata anche sul 3gs allora devo e voglio averla anch’io 🙂

    1. Se non appare sulla schermata principale:
      vai ad Impostazioni Generali, rete, hotspot personale, acceso.
      Ora appare anche sulla prima schermata di Impostazioni.

  4. Ciao a tutti, la situazione è molto strana in quanto ad alcuni compare la funzione e ad altri no, dal nostro punto di vista sembra il caso di verificare il piano tariffario e l’operatore sia degli utenti che vedono la funzione, sia di quelli che non la vedono.
    Noi i test li abbiamo effettuati su un iPhone 3GS con operatore TIM e piano tim x smartphone.

    Vediamo in questo modo se riusciamo ad avere qualche informazione in più.
    Inoltre vi anticipiamo che abbiamo richiesto ufficialmente la posizione degli operatori per quanto riguarda la tariffazione del traffico.
    Non appena avremo questa informazione pubblicheremo un articolo a riguardo.

  5. Ciao a tutti,

    ma con l’iphone 3GS aggiornata a IOS 4.3 con il personla hotspot tramite bluetooth posso dare internet al mio ipad wi-fi?

    grazie

    1. Ciao Luca, si, il Personal Hotspot in pratica crea una condivisione della connessione 3G di iPhone e iPad WiFi o un PC.

    2. Di nulla figurati, ora resta da chiarire quali sono le tariffe che però a quanto pare sono comprese nel pack dati per iPhone.

    3. in realtà l’ipad non sembra trovare l’iPhone una volta attivato l’hotspot.
      c’è da dire che l’iphone (3GS) ha il 4.3 mentre l’iPad ancora il 4.2.1.
      può essere quello il motivo? una volta attivato il BT cerca cerca ma non trova alcun dispositivo

    4. in realtà bisogna prima abbinarli, cosa che non facevo pensando che la procedura avvenisse automaticamente. inoltre è necessario ogni volta ricollegarsi manualmente dall’iPad. insomma, non è immediato come col Wi-Fi ma funziona discretamente.

  6. Per tutti coloro che non vedono l’opzione provate a fare il ripristino delle impostazioni di rete, a me ha funzionato

    1. È una situazione molto strana, a molti utenti esce mentre ad alcuni no e è ormai assodato che non dipende dagli operatori telefonici in quanto a parità di operatore la situazione è uguale.
      Io ho un 3GS con Tim x smartphone e sin dall’aggiornamento è comparso, ad alcuni dopo aver ripristinato le impostazioni di rete funziona altri non lo vedono.
      Certo che Apple potrebbe chiarire come funziona la cosa

  7. Idem… fatto tutto.
    Ieri l’ho aggiornato, oggi l’ho ripristinato, ho fatto il ripristino delle impostazioni di rete ma non spunta.. Mi rassegno? 🙂

    1. Se non appare sulla schermata principale: vai ad Impostazioni Generali, rete, hotspot personale, acceso.
      Ora appare anche sulla prima schermata di Impostazioni.

    1. Se non appare sulla schermata principale:
      vai ad Impostazioni Generali, rete, hotspot personale, acceso.
      Ora appare anche sulla prima schermata di Impostazioni.

    1. Prova a ripristinare il firmware, probabilmente l’upgrade ha causato qualche errore

    1. Ciao Giuseppe, se guardi in cima al nostro articolo trovi la procedura per effettuare il ripristino delle impostazioni di rete, mentre se vuoi abbinare iPad a iPhone basta che accendi su iPhone HotSpot Personale, da quel momento il tuo iPhone è visibile via Bluetooth dall’iPad. Su iPad ti posizioni in impostazioni, generali, bluetooth e connetti iPhone. Da quel momento in poi la navigazione passa attraverso la rete 3G di iPhone.

    1. Per ripristinare iPhone devi andare su itunes e nelle impostazioni del tuo iPhone collegato al PC/Mac fai click su ripristina

  8. Su 3gs con operatore H3G, piano dati 3 Power (tethering funziona) appena aggiornato a iOS 4.3 su Impostazioni/generali/Rete vedo adesso la casella Hotspot personale, ma non posso attivarlo, c’è la rotellina che gira costantemente ma non finisce mai. Ho provato sia con BT attivo che disattivo, e cavo USB scollegato.

    Poi ho capito: Su tre la funzione hotspot è attivabile solo se c’è copertura 3G (TRE). Infatti qui ho solo copertura TIM (Tre va in roaming con TIM quando non c’è segnale 3G) e ho dovuto abilitare per un secondo il roaming dati perchè in hotspot personale la rotellina smettesse di girare e mi desse accesso al menù di Hotspot Personale. Una volta disattivato roaming dati di nuovo la rotellina è scomparsa e ho trovato Hotspot Personale anche nel menù Impostazioni.

    Bella mossa Apple, google punzona (meno male) e ogni tanto la mela risponde. W la rete.

  9. salve………fatto l’aggiornamento sul mio iphone 4 non trova hotspot se su impostazioni e ne su rete ecc ecc….qualcuno sa come devo far per trovare sta benedetta dicitura?????? grazie..

  10. ho due iphone 3gs ed in nessuno dei due esce la funzione hotspot nè sul menù principale, nè nel menù di rete, ho anche fatto il ripristino delle impostazioni di rete, ma la funzione non c’è,
    che dobbiamo fare per utilizzare questa funzione????

  11. Soluzione trovata:
    per chi usa WIND e non riesce a trovare il tasto hotspot:

    1- aggiornate iphone da itunes alla versione 4.3
    2- andate su impostazioni-generali-rete-network dati cellulare-andate sul pannello tethering internet(scroll in basso) e nella casella APN inserite internet.wind

    riavviate il dispositivo e apparirà il tasto homespot.

    1. preciso che bisogna popolare anche il campo in basso “tethering internet”
      l’apn lo stesso utilizzato per internet.
      io ho wind e come dice Angelo correttamente, una volta fatto questo riavviate ed esce magicamente l’HOTSPOT PERSONALE

  12. Per far comparire l’hotspot personale ho dovuto impostare l’APN alla voce Generali >Rete >Network Dati Cellulare – Tethering Internet.

  13. beniamino pisati

    Buonasera, ho un 3gs, ho costantemente attiva la rotellina che gira, quindi di fatto inutilizzabile, operatore tre, sotto copertura 3g, come posso fareeeee???

    Grazie

  14. allora.. io avevo il tethering.. poi ho aggiornato a 4.3.2 e mi è comparso l’hotspot.. in seguito, visto che ora anche con vodafone c’è l’impostaz network dati cell ho configurato gli mms ma mi è scomparso l’hotspot.. someone can help me?

  15. ho un iphone 4 e ho aggiornato ois 4.3.3 ma non compare la funzione hotspot, ho un contratto aziendale con tim
    cosa devo fare?

    1. Ciao daniele,
      per fare comparire l’opzione hotspot vai in impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete

  16. Salve ho l’iPhone 4 con la nuova funzione hotspot ora vorrei comprare l’ipad a questo punto penso mi conviene prendere quello non 3G ed usare l’iPhone come modem o c’è il rischio che tolgano questa funzione???
    Grazie
    Chiara

  17. FUNZIONA!!!
    Ciao, ho letto il vs articolo prima di comprare il mio ipad2 wifi (NON la versione 3G), volevo ringraziarvi e dare il mio (piccolo) contributo: connessione con iPhone 3GS (abbonamento Wind), ho abbinato via Bluetooth l’ipad e si naviga alla grande! Entrambi sono aggiornati a iOS 4.3 o successivi…
    Sono rimasto più di un’ora nel Apple store per decidere, anche perché i “commessi” non sapevano o non volevano darmi risposta (e non ero in Italia)
    Ciao!

  18. Salve, volevo aggiornare il firmware all’iPhone 3GS modello MB496T di un mio amico, con attualmente la versione 4.2.1 (8C148), per consentirgli di sfruttare l’HotSpot e navigare con l’iPad, ma iTunes dice che la versione presente (4.2.1) è quella più aggiornata e che cercherà eventuali aggiornamenti il 5 ottobre. Com’è possibile? volevo aggiornarlo almeno alla ver. 4.3.x. Avete consigli?
    Grazie.
    Francesco

  19. Ciao finalmente,vi ringrazio ho trovato l hotspot,sul mio 3gs facendo il ripristino impostazioni di rete è apparso,cosi’riesco a navigare con l’ipad quando non sono in wifi,l’unica pecca che con la tim, lasciando ,sotto apn,ibox.tim.it,mi frega, il credito,infatti avevo disattivato la funzione per la navigazione in 3g

  20. Salve ragazzi.. forse sono in ritardo.. vorrei dire soltanto che ho aggiornato il mio iPhone 3g ad iOS e da un po’ di tempo a questa parte non riesco più a trovare l’hotspot personale.
    Grazie in anticipo

  21. Ciao a TUTTI,
    vi chiedo scusa, ma ho navigato per mari e per monti… non riuscendo a risolvere il mio probema… 🙁
    Ho un Iphone 3GS, gestore 3, aggiornato all’IOS 5.0.1 e jailbreakkato, ma il tethering wifi, che prima funzionava, ora si è trasformato in hotspot, compare, ma non dà più la funzionalità WI-FI!!!
    :(((
    Potete aiutarmi??
    Premetto che ho già provato tutti i tipi di ripristino e APN ecc.. :(((
    Aiutoooooooo

  22. Sapete dirmi perché all’improvviso il mio i phone non si collega più all’ i pad tramite Bluetooth e mi compare la scritta dispositivo non supportato ?

Leave a Comment