iOS 4.3 e il consumo eccessivo della batteria: a voi la parola
A distanza di qualche giorno dal rilascio ufficiale di iOS 4.3 da parte di Apple vogliamo provare a fare il punto della situazione su un argomento che sembra essere ritornato prepotente: iOS 4.3 e il consumo eccessivo della batteria!
Molti utenti ci hanno segnalato che dopo aver aggiornato il proprio dispositivo a iOS 4.3 il consumo della batteria è peggiorato drasticamente impedendo di arrivare a sera con un minimo di carica senza dover ricorrere a una parziale ricarica nel corso della giornata.
Stando a quanto si è appreso su internet il problema sarebbe da imputare a Ping che in iOS 4.3 è parte integrante del sistema operativo generando un traffico dati anomalo causando il drastico calo di autonomia, ma la cuasa principale è realmente Ping? In questo articolo vogliamo dare a voi la parola nei commenti in cui vi chiediamo in primo luogo se dopo l’aggiornamento avete riscontrato un calo di prestazioni e in secondo luogo se disabilitando Ping dalle restrizioni avete notato dei reali benefici o meno.
Diteci la vostra impressione nei commenti.
29 Thoughts on iOS 4.3 e il consumo eccessivo della batteria: a voi la parola
Io posseggo un iPhone 3GS e personalmente con la batteria ho sempre avuto qualche problema sebbene dopo alcune ottimizzazioni come il diminuire la luminosità, disabilitare il Wifi quando non mi serve etc etc quanto meno arrivavo a sera.
Da quando ho aggiornato a iOS 4.3 riesco ancora ad arrivare a fine giornata ma la percentuale di batteria è calata di circa il 10%. Ora ho provato a disabilitare Ping e vi farà sapere come va, ma non credo vi sia un grosso miglioramento.
Io sincermaente tengo il WiFi disattivato e con iOS 4.3 non ho notato grosse differenze su iPhone 4
Su iPhone 3GS ho registrato un calo di almeno il 30% rispetto al 4.2.1
Spero che Apple rilasci presto il 4.3.1 in quanto il mio iPhone 3GS non arriva più a sera senza ricaricare.
Salve a tutti,
Ho aggiornato il sistema operativo del mio iphone 4 e ho anch’io rilevato un consumo anomalo della batteria. Non solo! Se controllo lo stato alla voce “utilizzo” mi accorgo di un costante transito di dati sia in entrata che in uscita per diversi kb. Ho disattivato PING che sembrava essere l’unico colpevole ma la situazione on é cambiata. Attualmente non so cosa sto trasmettendo! Se si disattiva la comuicazione dati il fenomeno cessa. Inquietante!
Credo che il 99% degli utenti abbia riscontrato lo stesso problema dopo l’aggiornamento a IOS 4.3.Ora ho disabilitato PING come hanno consigliato diversi utenti,speriamo che tutto torni alla normalità.Se cosi non fosse mi precipito all’APPLE STORE di Carugate e gli espongo il problema,vediamo cosa mi dicono.
Ciao Riccardo, se passi a Carugate tienici informati sulla risposta ufficiale di Apple in merito.
Per dovere di cronaca, sto cercando di chiamare al telefono da questa mattina il negozio Apple di Roma Est. Ebbene risulta chiuso e nessuno risponde al telefono. Certo si tratta di una magnifica assistenza. Probabilmente (e malignamente) potrebbero avere escluso i telefoni per le molte imprecazioi degli utenti. Spero tanto che on sia cosi.
Non riesco piu ad arrivare a sera con la batteria….notifiche spente e wifi spento arrivavo con 65-70% a sera…ora son le 17.51 e la batteria è al 18% urge al piu presto un aggiornamento!!!!!!!!!!!!!!1
Domani vi faccio sapere cosa mi dicono all’apple store riguardo al consumo eccessivo della batteria di iphone 3 e4 dopo l’aggiornamento IOS 4.3.
Ieri dopo varie prove e un ripristino finito male sono riuscito a bloccare il telefono. Mi sono recato di corsa all’Apple store di Roma est dove in capo ad un’ora mi hanno risolto il problema. La cosa curiosa é che quando ho manifestato il problema batteria, mi hanno detto che sono stato il primo a lamentarmi, ma che se avessi voluto mi avrebbero cambiato il telefono con uno nuovo e il vecchio sistema sopra. Ho perfino qualche giorno per pensarci.. O hanno un servizio di assistenza eccezionale o non vogliono far uscrire che il telefoo trasmette in continuazione dati senza autorizzazione a non si sa chi.
Come ho anticipato ieri sera stamattina mi sono recato all’apple store di Carugate,appunto per il problema del consumo eccessivo batteria dopo l’aggiornamento IOS 4.3.(ho un iphone 3gs 16gb).Ebbene mi hanno risposto che il nuovo software è piu’ pesante e quindi la batteria inesorabilmente dura di meno.Io avevo già escluso PING e ho notato un miglioramento(non di molto)ma c’era un continuo traffico dati sia in entrata che in uscita.All’ultimo ho scoperto che era causato dall’attivazione traffico dati del gestore di telefonia,l’ho disattivato e tutto è tornato alla normalità.Spero di esservi stato di aiuto.
Ciao Riccardo, in quel modo però se abbiamo capito bene disattivi il traffico dati. Una soluzione un po’ troppo drastica.
Si,infatti non riuscivo ad andare piu’ in internet.Il traffico dati me lo ha fatto disabilitare il tipo dell’apple store,evidentemente non è molto competente.Ora l’ho riattivato ed è tutto ok.
Io ho provato a fare come dice qualcuno su altro forum.. Ho effettuato il logout del mio account da applestore tramite iTunes.. ho sincronizzato con l’iphone (3gs 16Gb) e ho abilitato le restrizioni per Ping. Morale: adesso va meglio. Non vi è più scambio dati continuo (visibile tramite l’app gratuita ‘Netstat’). Abilitando solamente le restrizioni per Ping non cambiava nulla.. Saluti
Dopo l’aggiornamento iOS 4.3, l’efficienza della batteria del mio iphone 3gs ha subito un brusco calo. Anch’io non riesco ancora ad arrivare a fine giornata.
Ricordo che anche dopo il precedente aggiornamento ci fu un problema simile ed era dovuto al Game Center. Ho provato ad effettuare alcune manovre apparse nei vari forum e che funzionarono per quella occasione, ma pare che non sia lo stesso problema. Confido in una rapida soluzione.
Il problema creato dall’aggiornamento del firmware alla versione 4.3 sulla durata della batteria è comunque molto grave e significativo. L’autonomia è diminuita del 30-40% e continua uno scambio dati non caratterizzabile e non indotto dall’utilizzo delle funzioni del telefono.
Vi assicuro che ho provato tutte le strategie (o tattiche) proposte sui vari blog. Abilitare restrizioni per Ping, Itunes, disinstallazione App, …. tutte con risultati assai scadenti.
Ho infine adottato la strategia di chiudere esplicitamente l’account in fondo all’App Store e la cosa ha prodotto dei risultati rendendo meno evidente il calo di prestazioni in durata della batteria.
La soluzione non è però stabile – nel senso che senza alcun motivo riparte lo scambio dati ed il consumo anomalo – e non ripristina la durata della batteria sperimentata con il vecchio Sistema Operativo.
Dissento metodologicamente con chi dice che la soluzione è disabilitare il traffico dati. Una soluzione equivalente sarebbe cambiare telefono …. ma se abbiamo comprato un iphone vogliamo un iphone con tutte le sue caratteristiche o almeno quelle essenziali, o no?
Il mio è un iphone 4 con scheda TIM. Pare che con vodafone il problema sia meno grave. (non ho idea del motivo). Che dire …. in bocca al lupo a tutti e BUON AGGIORNAMENTO 4.3.1 quando Apple avrà il buon cuore di rilasciarlo (pare 2 settimane).
Effettuato aggiornamento stamattina
Stasera ho messo sotto carica il mio iPad e mentre parlavo al telefono si è caricato al 100%
lo stacco e lo lascio in standby e nel frattempo vado a farmi un caffè..passano circa10 minuti e il dispositivo ha perso il 6% di batteria senza che nessuno lo abbia toccato e senza applicazioni in background(ho la mania di chiuderle tutte)
Per ora ho solo slogato completamente il mio Apple ID e pare che la perdita di batteria si sia placata
Io mi domando: ma con tutti i soldi che la Apple fa, non possono pagare qualche betatester in più?
Secondo me rilasciare software con questi seri bug è un crimine bello e buono, visto che più della meta degli utenti della mela marcia scelgono questi dispositivi proprio per la durata della batteria rispetto ad altre marche/prodotti
Spero che risolvano presto altrimenti userò questo iPad per fare tiro al piattello
Posseggo un iphone 4, aggiornato al 4.2.1 e sinceramente da qualche giorno ho notato che dura esattamente come voi tutti, la batteria non arriva a sera… anche non avendolo aggiornato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aprite i tunes,effettuate il logout del vostro accaunt e dopo rifate la sincronizzazione.Come d’incanto la batteria dell’iphone ritorna ad un consumo decisamente contenuto.Con me ha funzionato perfettamente.
Concordo con Luca.Posseggo anche io un iphone 4, aggiornato al 4.2.1 e da qualche giorno la batteria dura molto meno di prima, (tutto questo in un paio di giorni)mi e sembrato subito strano….ma
Ps..iphone non riesce neanke a scaricarlo questo 4.3..ho provato una trentina di volte ,e mi da alla fine error…forse e meglio cosi’
@cryca anche io da un paio di giorni con il 4.2.1 la batteria mi dura molto molto meno… Che sarà successo?!?!?!?
Ragazzi io sono alla frutta (il mio iPhone 4 perde anche il 16% di carica in una notte di standy e il traffico dati ma in su di qualche centinaio di Kb). Ho già fatto l’aggiornamento a 4.3.1 ma non ho risolto nulla. In più Apple mi ha già sostituito il cell e quello nuovo FA LA STESSA COSA. Adesso è già uscito anche 4.3.2 ma non ho ancora aggiornato iPhone. Qualcuno ha novità?
Per risolvere il problema del consumo anomalo della batteria Iphone 4 (4.3), oltre ai normali accorgimenti (luminosità, etc) occorre sloggarsi dall’appstore: Impostazioni>store
Il consumo della batteria viene immediatamente ridotto di 1/5. Naturalmente è necessario ripetere l’operazione dopo ogni connessione ad itunes e ad ogni accesso all’appstore.
No. Guarda. Con me non funziona.
Io ho provato a disattivare la funzione Mobile Me e sembra avere una maggiore autonomia. Se me lo rubano, pazienza!
Ciao a tutti, fino alla versione 4.3.2 dopo 16 ore di accensione del telefono (senza usare wireless, bluetooth ed internet!)la carica arrivava malapena al 20%, 24 ore fa ho aggiornato il FW con la versione 4.3.3 e finalmente il miracolo!!! dopo 24 ore esatte, alle stesse condizioni, carica 82%!!!!! Ci sono voluti 3 aggiornamenti di FW per riportare l’Iphone alle condizioni normali! Complimenti apple.
FATTO AGG. SOFTWARE AL 4.3.3 IL 5 MAGGIO E DA ALLORA IL MIO “AIFONZI” CHE PRIMA MI CONSUMAVA IL 10 PER CENTO AL GIORNO CON WIFI ATTIVATO ADESSO MI CONSUMA IL 30 PER CENTO SENZA FARE NIENTE. DISATTIVATO PING, RISTRETTO ITUNES MA LA SITUAZIONE NON CAMBIA. DISATTIVATO TRAFFICO DATI E 3G. CHE FARE????