Parrot AR Drone Recensione: Parte 1 – Unboxing
Parrot AR Drone Recensione
Parte 1 – Unboxing
Dopo diversi mesi di attesa siamo riusciti finalmente a provare il Parrot AR Drone, il quadricottero comandato da iPhone e iPad realizzato da Parrot, azienda leader molto conosciuta nel mercato per i fantastici apparati vivavoce per gli smartphone.
Il Parrot AR DRone vede la sua storia da un progetto molto più complesso che vede l’utilizzo di droni radiocomandati utilizzati a scopo militare, Parrot ha voluto riprendere questo progetto adattandolo a un uso più domestico e video ludico realizzando un drone con un’elevata tecnologia in grado di far divertire moltissimo l’utilizzatore. Grazie alla tecnologia utilizzata il Parrot AR Drone è infatti in grado di offrire la stessa visuale che vedrebbe il pilota nella cabina di pilotaggio, provare le stesse sensazioni e scontrarsi con gli stessi problemi.
Caratteristiche tecniche del Parrot AR Drone:
- Processore ARM9 468 MHz
- Ram DDR 128 Mbyte at 200MHz
- Connessione WiFi b/g
- Connessione USB high speed
- Sistema operativo Linux OS
- Telecamera frontale VGA con risoluzione 640 x 480
- Due sensori a ultrasuoni con copertura massima di 6 metri
- Batteria LiPo da 1000mAh che garantisce un’autonomia in volo di circa 12 minuti
- Tempo di ricarica della batteria di circa 90 minuti
- Una fotocamera sotto la scocca del veivolo che si occupa di migliorare la stabilizzazione del velivolo anche in condizioni di vento elevato
- Stabilizzazione automatica del velivolo in caso di rilascio dei comandi
- Compatibilità con iPhone, iPod Touch, iPad e computer basati su Linux OS
- Velocità massima 18 Km/h
- Frequenza video: 15 fps
- Accelerometro a 3 assi
- Giroscopio a 2 assi
- Giroscopio per virate di precisione a 1 asse
- Peso:
- 380 g con protezione da esterni
- 420 g con protezione da interni
- Protezione in PPE per volo in interni
- Blocco automatico delle eliche in caso di contatto
- Interfaccia di controllo con tasto di emergenza per fermare i motori
Il contenuto della confezione:
- Parrot AR Drone
- 1 batteria LiPo da 1000 mAh
- 1 carica batterie
- 1 trasformatore per il carica batterie dotato di prese internazionali
- 1 fusoliera per voli outdoor
- 1 fusoliera in poliuretano espanso per voli indoor
- 1 set di adesivi da applicare al Parrot AR Drone per i combattimenti multy player
- 1 manuale di istruzioni
La scelta dei materiali del Parrot AR Drone:
Il Parrot AR Drone è realizzato in materiali di ottima qualità in grado di offrire leggerezza e allo stesso tempo robustezza al velivolo, la struttura principale è stata realizzata in tubi di fibra di carbonio e parti di plastica PA66 a fibra rinforzata, le fusoliere sono invece realizzare in Polipropilene espanso ( PPE).
Le nostre considerazioni:
Sebbene il prezzo di vendita sia decisamente elevato, circa 300 euro, è ben giustificato dalla scelta dei materiali e la tecnologia utilizzata che lo porta ad essere più un gadget tecnologico molto evoluto piuttosto che un semplice giocattolo. Sulla partebassa del velivolo si trovano i sensori a ultrasuoni e la telecamera che consente al drone di sapere in qualsiasi momento le condizioni del suolo e adattare automaticamente il volo in base ad esso e aiutare il drone nella fase di decollo e atterraggio, nella parte frontale invece è situata la telecamera VGA che offre il feedback visivo. Le fusoliere vengono agganciate al telaio attraverso un magnete posto nella parte interna posteriore al velivolo mentre ad incastro nella parte frontale, il che rende l’assemblaggio e la sostituzione della fusoliera un’operazione molto veloce. Il Parrot AR Drone dal nostro punto di vista è in grado di soddisfare egreggiamente tutti gli appassionati di modellismo aeronautico che attraverso di esso e il proprio iPhone o iPad avranno la possibilità di provare un nuovo concetto di modellismo che unisce la tecnoligia militare moderna all’esperienza del pilota.
Termina quì l’unboxing di Parrot AR Drone, l’appuntamento è per i prossimi giorni in cui vi mostreremo il Drone in funzione connesso a iPhone e iPad e vi segnaleremo le nostre impressioni generali sul prodotto e sulle rispettive applicazioni ad esso associate.
Potete acquistare il Parrot AR.Drone al prezzo di 299€ tramite il sito Parrot ufficiale Italiano
Parrot AR Drone Recensione: Parte 2 – la nostra prova
Leave a Comment