Steve Jobs – 24 febbraio ’55: è nato un bambino che rivoluzionò il mondo

Buon Compleanno Steve Jobs….

Il 24 febbraio 1955, nasceva a Green Bay in California un bambino che pur non sapendolo nel corso della sua vita cambiò il mondo apportando moltissime invenzioni tecnologiche di grandissimo successo, Steve Jobs.

Oggi 24 febbraio 2011  quel bambino ha 56 anni e una condizione di salute non tanto buona ma è diventato famoso e amato in tutto il mondo non soltanto per aver inventato l’iPhone o l’iPad, per aver portato fra i teenager moderni l’iPod o per aver rivoluzionato i computer con i suoi Mac, ma per aver saputo amare il proprio lavoro, per aver saputo raccontare al mondo le sue invenzioni con amore, quell’amore che può essere presente solo grazie alla forte passione per ciò che uno fa.

Questo è Steve jobs, un uomo che sa parlare con le persone, un uomo che sa farsi amare dalle persone, un uomo con forti doti comunicative e di una estrema simpatia, un uomo che, una volta che non ci sarà più , lascerà un certo vuoto. Sebbene l’iPhone o l’iPad vi saranno lo stesso, saranno raccontate da un manager diverso, un manager che con molta probabilità non cercherà minimamente di riprendere i modi di fare di Steve, un manager che pur se estremamente bravo, non sarà mai come Steve e non saprà mai trasmetterci quella passione che solo Steve ha da sempre saputo trasmettere al mondo durante i suoi Keynote.

Nato il 24 febbraio 1955 a Green Bay in California, ancora in fasce viene adottato da Paul e Clara Jobs della Santa Clara Valley, sempre in California, dove trascorre parte della sua giovinezza come un normale studente denotando delle particolari doti scientifiche nel corso del suo iter scolastico. Si diploma a 17 anni (1972) a Homestead High School di Cupertino, paese che nel futuro vedrà svilupparsi la sua creatura: Apple.

Sempre nello stesso anno si iscrive al Reed College di Portland per approfondire la sua passione più grande, l’informatica, ma solo dopo il primo semestre abbandona gli studi per andare a fare il programmatore di videogames in Atari per guadagnare a sufficienza per effettuare un viaggio in India.

Steve Jobs

Nel 1974 al suo ritorno coinvolge il suo più grande amico di sempre, Steve Wozniak, nella fondazione della Apple Computer, la società che creò Apple II e Apple Macintosh, purtroppo però nel 1974 Steve Wozniak ebbe un incidente stradale abbastanza grave e sceglie di lasciare Apple per vivere una vita diversamente, costringendo Steve Jobs a coinvolgere il presidente della Pepsi John Sculley ad unirsi a lui alla guida di Apple Computer.  Nel 1985 a causa dell’insuccesso di Apple III, il Consiglio di Amministrazione lo costrinse ad andarsene e Steve non dandosi per vinto fondò Next Computer ponendosi come obbiettivo la creazione di una nuova realtà informatica. Nel 1986 invece si butta verso il cinema acquistando la Pixar.

Next purtroppo non va come deve andare e i forti costi di produzione costringono Steve Jobs nel 1993 a chiudere l’intera sezione hardware della società, mentre Apple è alle prese in un rinnovamento del suo sistema operativo ritenuto dai più ormai obsoleto.

Proprio in questo frangente Steve Jobs riesce a far integrare Nex all’interno di Apple e a riconquistare il ruolo di CEO portando con se NextStep, sistema operativo che in futuro diventerà Mac OSX. A partire dal 2004 Apple raggiunge il 20% di quota di mercato nell’hardware.

Nel 2007 invece è la volta dell’iPhone, dopo aver rivoluzionato il mondo dei computer, Steve Jobs punta e ci riesce a una netta trasformazione del settore degli smartphone.

Nel 2004 però iniziarono anche i guai di salute per Steve Jobs, a cui venne diagnosticato una forma rara ma curabile di cancro al pancreas. Una nuova malattia però nel 2009 costrinse Steve Jobs a lasciare temporaneamente il ruolo di amministratore delegato a Tim Cook, direttore generale di Apple.

Ritorna sul palco il giugno del 2009 presentando il rinnovo della linea di iPod e nel gennaio 2010 presenta la sua ultima rivoluzionaria creatura, l’iPad, seguita poi dal rinnovo della Apple Tv e dall’iPhone 4, sino al 17 gennaio 2011 in cui purtroppo annuncia con una mail a tutto lo staff un suo nuovo allontanamento per problemi di salute.

Steve Jobs

“Team,

su mia richiesta, il consiglio di amministrazione mi ha concesso un congedo per malattia così posso concentrarmi sulla mia salute. Continuerò come CEO ad essere coinvolto nelle principali decisioni strategiche per l’azienda.

Ho chiesto a Tim Cook di seguire giorno per giorno tutte le operazioni di Apple. Ho grandissima fiducia nel fatto che Tim e il resto del management esecutivo farà un lavoro eccezionale nel mettere in opera gli eccitanti piani previsti per il 2011.

Amo tanto Apple e spero di tornare il più presto possibile. Nel frattempo, la mia famiglia e io apprezzeremo molto il rispetto per la nostra privacy.

Steve”.

Tanti auguri di buon compleanno Steve Jobs, torna presto fra noi, vogliamo continuare a racontare la tua storia!

[Via]

3 Thoughts on Steve Jobs – 24 febbraio ’55: è nato un bambino che rivoluzionò il mondo

  1. Auguri Steve di buon compleanno e grazie per tutti i dispositivi eccellenti da te inventati.
    You are the number one!

Leave a Comment