CES 2011: ecco i tablet che sfideranno iPad

Vi presentiamo oggi la lunga lista di tablet presentati al CES 2011 alcuni solo come prototipi, altri già realtà che sfideranno Apple iPad nel corso di tutto il 2011 con l’intento di accapparrarsi una piccola porzione del mercato che vede Apple iPad come padrone incontrastato.

Nella lista presentata da Shawn Dubravac emergono molte marche famose come ad esempio Acer, Asus, BlackBerry, HP, Lenovo, Panasonic, Samsung e Toshiba, i più con Android, un sistema operativo definito non adatto per l’utilizzo su un Tablet.

Solo alcuni hanno deciso di cavalcare l’onda dei tablet investendo lavoro crando un sistema operativo proprietario, fra questi vediamo BlackBerry PlayBook che sfoggerà QNX e il tablet di HP che sfoggerà HP WebOS.

Dal nostro punto di vista chi dovrà realmente temere di questa fitta concorrenza non sarà tanto Apple e il suo iPad, bensì i tablet che hanno scelto Windows 7 come sistema operativo che potrebbero essere letteralmente surclassati dai modelli con Android o da Linux stesso.

Gli unici due tablet che dal nostro punto di vista potrebbero avere tutte le carte in regola per fare una vera concorrenza ad Apple iPad sono il nuovissimo BlackBerry PlayBook e il nuovissimo talbet di HP con WebOS.

Il primo in quanto vanta della fama e della professionalità della canadese Rim, un marchio molto fidato in ambito business che da qualche hanno sta facendo capolino nel mercato consumer, l’altro per la grande fama di HP e dell’affidabilità dei suoi prodotti. Entrambi però devono fare i conti oltre che con l’hardware di Apple, anche con tutto l’ecosistema di applicazioni disponibili, proprio su questo punto infatti i due contendenti potrebbero perdere punti lasciando iPad il dominatore assoluto anche per tutto il 2011.

Leave a Comment